Per vendere case, bisogna prima trovare venditori.
Non riesci a trovare venditori? La professione dell’agente immobiliare è una di quelle professioni che più ha dovuto correre per restare al passo con tempi e cavalcare diversi cambiamenti dovuti all’innovazione tecnologica e alla più solida consapevolezza dei propri clienti dettata sia da un’accessibilità ai dati che all’informazione molto più a portata di mano rispetto ai tempi passati.
Eppure, in tutto questo, c’è una cosa che non è mai cambiata da quando esiste il mestiere dell’agente immobiliare: se non trovi proprietari che vogliano vendere la propria casa e che siano disposti a firmare un incarico di vendita, la tua carriera durerà molto, ma molto poco.
Negli ultimi anni, avendo intensificato l’attività di recruiting, abbiamo avuto modo di parlare con tanti professionisti validi e giovani che stavano per abbandonare questa professione. Questo perchè non in grado di guadagnare nemmeno quella quota fissa che garantiva loro una base mensile dal quale investire sul loro lavoro con la testa sgombra da preoccupazioni.
Il motivo? In realtà, lo abbiamo già detto: il nostro mestiere è cambiato e le strategie tradizionali imposte ai giovani agenti immobiliari dai grandi franchising non funzionano più oppure non lo fanno abbastanza.
Alla nostra domanda “Come fai a trovare venditori?“, infatti, la maggior parte ha risposto “porta a porta” oppure “telemarketing a freddo”…
Qual è il punto?
Fermiamoci un attimo e riflettiamo… Siamo sicuri che l’unico modo per reperire persone che vogliono vendere la propria casa sia quello di suonare più campanelli possibili? Oppure l’unica soluzione è quella di fermare per strada le persone che si incontrano in cerca di un buon contatto, spesso con elevator pitch non studiati e improvvisati?
No, non è questo il punto e la soluzione al problema di non riuscire a trovare venditori.
E ancora, quanto può essere efficace chiamare a freddo migliaia di numeri telefonici nella speranza di fissare un appuntamento per la “valutazione gratuita” di un immobile”?
Poco.
La verità è che trovare nuovi venditori è la parte fondamentale del professionista immobiliare e farlo con le stesse modalità e metodi di tutti gli altri non porterà da nessuna parte e anche se otterrete risultati, lo farete girando a lungo e su un percorso che qualcuno ha scelto di imporvi.
Inoltre molto spesso accade che chi ha scelto quel percorso per voi vi lasci da soli in attesa che otteniate dei risultati, senza darvi un supporto adeguato per il quale avrebbe diritto a parte del vostro guadagno e che alla domanda: “Non riesci a trovare venditori?”, il solo consiglio che ti darà sarà quello di intensificare l’attività e non di cambiare metodo.
La soluzione è un’agenzia che vi spieghi e vi formi nell’acquisire clienti e che non vi lasci da soli a suonare campanelli e citofoni perchè sa come supportarvi mettendo a vostra disposizione gli strumenti di marketing adatti ai clienti di oggi.
Intendiamoci, una sana passeggiata di quartiere per trovare contatti rimane ancora un’attività valida per trovare nuovi venditori ma ci vuole metodo e un’azienda che garantisca ai vostri clienti un vero valore aggiunto e strumenti che sapete di avere soltanto voi.